I volatili
Nel nostro pollaio sono presenti alcune specie avicole tra le quali galline, tacchini e faraone. Gli uccelli si distinguono dagli altri animali per proprie caratteristiche e perché sono in grado di volare, infatti anche le galline e i tacchini possono compiere brevi voli!
La storia dell’evoluzione degli uccelli è lunga e complessa ed è ricca di gruppi di animali classificati come Aves ma che differivano moltissimo dalla fauna aviaria moderna che conosciamo. L’uccello più antico è l’Archaeopteryx, che però non ha la caratteristica tipica degli uccelli ovvero la fusione delle vertebre caudali (terminali), necessaria per il sostegno delle penne timoniere (della coda).
Le penne degli uccelli vengono distinte principalmente in remiganti e timoniere. Le prime, come i remi della barca, servono a farla progredire, sono le penne delle ali e permettono agli uccelli di sostenersi in volo; la parola timoniere invece fa riferimento al timone delle navi che permette gli spostamenti laterali e le curve … così come le penne timoniere della coda degli uccelli!
I tacchini
Il tacchino è originario dell’America settentrionale ed è il più pesante dei galliformi: può arrivare a pesare anche 15 kg! E’ un animale gregario, a cui piace vivere in gruppi all’interno dei quali è l’esemplare anziano a regolare e disciplinare i comportamenti degli altri tacchini. Il maschio ha un’escrescenza flaccida o conica sotto il becco.
Il tacchino è in grado di volare, anche se per brevi tratti ma piuttosto velocemente. Il tacchino riesce a dormire anche sugli alberi e l’esemplare femmina non è in grado di goglottare.
Le galline
La gallina è un volatile che vive in gruppo, ben organizzato con una specifica gerarchia. Normalmente, la gallina non vola nonostante abbia le ali, può solo fare piccoli voli di pochi metri. Da millenni l’uomo alleva questo volatile per ottenere uova e carne, ma anche per compagnia. La gallina è onnivora e si ciba di semi, erbe, lombrichi e insetti. Non avendo denti, ingerisce insieme al cibo anche dei sassolini molto piccoli che aiutano lo stomaco a sminuzzare il cibo all’interno dello stomaco.
Viene considerato un animale poco intelligente, mentre invece è attento, arguto e testardo. Comunica con un verso che cambia a seconda delle situazioni. Le galline, a differenza di tanti altri animali, vedono il mondo come noi con gli stessi colori! Inoltre lo sapevi che ha un numero di vertebre maggiore della giraffa, nonostante il suo collo sia più corto? Il cuore di una gallina può battere fino a 300 volte in un minuto!
Come distinguiamo il maschio dalla femmina? Il gallo ha un piumaggio colorato e lucente, possiede degli speroni sulle gambe e una cresta vistosa; la femmina ha un piumaggio uniforme e più mimetico in quanto i nidi sono a terra.
I pavoni
Chi non ricorda lo stupore nel vedere per la prima volta un pavone e la sua coda? Il pavone è originario dell’India, ma si è adattato bene all’ambiente europeo. Le sue piume colorate sono talmente belle che questa specie viene allevata soprattutto per diventare ornamento in parchi pubblici. Solo i maschi hanno la coda ricca di piume colorate perché la utilizzano nel corteggiamento, per conquistare la femmina e attirare le sue attenzioni. La ruota multicolore ha anche uno scopo difensivo: quando apre il suo ventaglio con gli “occhi” disegnati sopra, sembra davvero imponente rispetto a molti suoi avversari.
Avete mai visto un pavone albino? E’ detto pavone bianco, è altrettanto bello, candido come la neve, con tutte le sue piume bianche. E quello dalle ali nere? Sono uno l’opposto dell’altro!
Non tutti sanno che …
Il becco è sufficiente per mangiare?
Gli uccelli non hanno denti, o meglio ne hanno solo uno piuttosto piccolo, un incisivo che gli serve per rompere il guscio. Il becco gli consente di spezzettare e afferrare le prede prima di mangiarle. L’unica eccezione è un piccolo dentino, presente anche nelle galline, un incisivo che usano per rompere i gusci.
Il pavone perde le piume?
A fine settembre il pavone fa la muta durante la quale perde tutte le sue meravigliose penne. Non temete, ricresceranno in aprile più colorate che mai!
Coppie per tutta la vita?
Gli animali hanno lo stesso compagno per tutta la vita? Alcune specie, come i rapaci, gli struzzi, i pinguini e i pappagallini che rimangono per tutta la vita fedeli al proprio compagno o compagna. Quando uno dei due muore l’altro non cerca di nuovo compagnia e cade in uno stato di profonda tristezza.