La trasformazione
Da qualche mese in Cascina Nibai è stato avviato il laboratorio di trasformazione di prodotti agricoli che ha previsto :
- la ristrutturazione dei locali e l’adeguamento degli impianti nel rispetto delle normative vigenti
- l’acquisto e l’installazione della linea di produzione con macchinari all’avanguardia e banco multifunzione per cottura, pastorizzazione e sterilizzazione
- un percorso di formazione per gli operatori: oltre all’attività prevista, gli operatori frequenteranno il corso HACCP e saranno monitorati da un tecnico alimentare
- l’impiego di persone svantaggiate: come sempre per Cascina Biblioteca, non manca il risvolto sociale perché accanto a persone esperte e formate, lavoreranno anche persone con fragilità. In particolare, all’interno del laboratorio saranno inserite persone con disturbi dello spettro autistico e sindrome di Asperger
"Fuori dal barattolo"
Il progetto è stato chiamato “fuori dal barattolo”, perché in fondo l’autismo talvolta è una sorta di gabbia di vetro che mette una barriera invisibile alle relazioni. E grazie a questo lavoro le persone possono “uscire dal barattolo”.
Confetture di zucca, succhi di melone, zucchine sott’olio, confetture di peperoni al vino, marmellate e molto altro ancora, prodotti di qualità, che fanno bene non solo a chi li mangia, perché offrono opportunità di impiego per persone svantaggiate.
Valorizzare gli eccessi
Questo percorso permetterà alla cooperativa, che da diversi anni produce ortaggi e qualche frutto, di trasformarli e commercializzare conserve, confetture, succhi e composte: la lavorazione di prodotti orticoli e autoprodotti e frutta acquistata, aumenterà la “shelf life” delle coltivazioni e valorizzerà gli eccessi di produzioni stagionali.
I prodotti verranno venduti nella bottega agricola di Cernusco sul Naviglio.
La bottega
La bottega di Cascina Nibai è uno spaccio storico dove in passato si vendevano i prodotti coltivati e allevati in cascina per creare una filiera di valore all’interno della cascina.
Oggi vengono venduti diversi prodotti trasformati internamenti (salumi, carne di pollo, conserve dolci e salate, uova biologiche) accanto a prodotti biologici, locali, o trasformati da fornitori che sono impegnati in un progetto sociale. Al suo interno lavorano anche persone fragili. Per altre informazioni, clicca qui.