Cascina Biblioteca

Cascina Biblioteca è una cascina che si trova all’interno della Grangia di San Gregorio, una comunità agricola costituita da varie cascine e mulini, gran parte dei quali ancora esistenti.

In Cascina Biblioteca operano diverse organizzazioni:

Cooperativa Cascina Biblioteca

Una Cooperativa Sociale A e B che dal 1995 offre servizi per rispondere ai bisogni delle persone fragili. Oggi la cooperativa è un punto di incontro e di riferimento importante per il territorio grazie ai servizi che offre, non solo all’interno dello spazio fisico di Cascina Biblioteca, ma su tutto il territorio cittadino.

Offriamo anche alcuni servizi al pubblico, impiegando persone svantaggiate:

  • Manutenzione del verde pubblico e privato
  • Servizi di edilizia
  • Agricoltura sociale e apicoltura, due spacci agricoli in Cascina Biblioteca e Cascina Nibai a Cernusco sul Naviglio, dove abbiamo anche un agriturismo
  • Piazzola di compostaggio

Produciamo e vendiamo ortaggi biologici, miele, uova biologiche, carne, conserve dolci e salate. Vuoi saperne di più? Clicca qui.

La cooperativa Cascina Biblioteca opera nel campo della disabilità e fragilità, attraverso la gestione di:

  • Centri diurni per persone con disabilità e autismo (CSE, SFA e CAD con sede in Cascina Biblioteca, CDD, CDD Autismo in Via Ferraris a Milano e Caleido – Centro Autismo Minori e Mixitè in via Zanoli)
  • Residenze protette, comunità socio sanitarie e micro comunità per persone fragili a Milano e Cernusco S/N
  • Servizi domiciliari per anziani, persone con disabilità e fragilità
  • Segretariato sociale presso gli spazi WeMi in Via Ornato e via Rizzoli, punti di orientamento per i cittadini
  • Attività equestre: corsi con lezioni di gruppo e individuali e rieducazione equestre per persone con disabilità
  • Attività di animazione per bambini (attività didattiche per le scuole, campus estivi e invernali, laboratori)
  • Corsi (di teatro, danza, sport) rivolti a persone con disabilità
  • Attività di tempo libero e viaggi per persone con disabilità
  • Vagone Bar sociale (bar che propone esperienze formative per persone con disabilità)

Un Consorzio di cooperative sociali che promuove la cooperazione sociale.

Nato alla fine degli anni ’90 del secolo scorso, oggi il consorzio è un sistema di imprese sociali di comunità la cui azione è centrata sui bisogni e i diritti delle fasce più deboli della popolazione ed è un punto di riferimento nel sistema di welfare locale.

Sostiene le persone e le famiglie, promuovendo lo sviluppo sociale e culturale dei cittadini, ma si occupa anche di sviluppo e cooperazione comunitaria e riqualificazione urbana e sociale.

I servizi alla persona costituiscono l’ambito prioritario di intervento del Consorzio SiR e delle Cooperative ad esso associate, impegnati nella progettazione e nella gestione di servizi educativi, socio-assistenziali, socio-sanitari, formativi, occupazionali e residenziali, rivolti a minori, giovani e adulti, con un’attenzione particolare all’area della disabilità e della fragilità.

In Cascina Biblioteca il Consorzio SiR – Solidarietà in Rete gestisce il CFP – Centro di Formazione Professionale – Consorzio SiR.

 

Anffas Onlus è una delle più importanti associazioni italiane di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale con una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale, sul quale sono presenti più di 170 Associazioni locali. Anffas Milano Onlus è una di queste. Nata nel 1966, opera per garantire e promuovere la tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, favorendo una loro migliore qualità della vita e promuovendo i principi di pari opportunità, non discriminazione e di inclusione sociale.

Negli anni Anffas Milano, per rispondere alle varie esigenze delle persone fragili di ogni età e con diverse tipologie di disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo, ha dato vita ad una vasta gamma di Servizi: Riabilitazione, Formazione e Inserimento Lavorativo, Centri Diurni e Residenziali, Consultorio Familiare e Attività per il Tempo Libero. Ha poi affidato la gestione di tali Servizi al Consorzio SiR, una rete consortile di imprese cooperative, la cui nascita è stata promossa negli anni 2000 da Anffas Milano.

La storia di Anffas Milano è significativamente intrecciata a quella di Cascina Biblioteca dove, a partire dagli anni ’80, avviò corsi di Formazione Professionale per giovani con disabilità, attività di Ippoterapia, attività di Tempo Libero, dando vita anche ad un Centro Sperimentale Agricolo con proposte di attività di manutenzione del verde e accudimento dei cavalli, particolarmente efficaci per garantire l’inclusione sociale.